Slider

Un anno di ELIVALDERICE!

02/10/2015. Ad un anno esatto dall’attivazione dell’elisuperficie di Valderice (ELIVALDERICE) è tempo di statistiche: 73 voli sanitari e 35 voli antincendio per un incredibile totale di 108 movimenti! Nemmeno le più ottimistiche previsioni avrebbero portato a pensare a risultati così positivi per l’elisuperficie realizzata nel piazzale adiacente la sede operativa di SOS Valderice in via seggio 64 a Valderice (TP).

L’elisuperficie di Valderice, ideata e realizzata da SOS Valderice con il sostegno economico del Comune di Valderice, ha da subito rivestito un ruolo primario in campo sanitario prima di tutto, ma anche antincendio, tant’è vero che da quando ELIVALDERICE è diventata base stagionale del Corpo Forestale dello Stato (dal 15 giugno al 15 ottobre per tre anni), quindi occupata giornalmente da un elicottero antincendio, è stata realizzata in pochi giorni una seconda elisuperficie per consentire i numerosi spostamenti in sicurezza degli elicotteri del 118 Sicilia. L’elisuperficie di Valderice è considerata di importanza strategica nella rete di elisoccorso regionale, in quanto passano da qui tutti i voli sanitari provenienti da Favignana, Marettimo, Levanzo, Pantelleria, dalle navi in navigazione nello Stretto di Sicilia e da tutti i voli di trasferimento tra gli ospedali siciliani.

In altre parole possiamo dire che la realizzazione dell’elisuperficie di Valderice è stata UN VERO SUCCESSO e UN VERO SERVIZIO ALLA COMUNITA’ A COSTO ZERO!

 

 

 
Condividi su