Slider

Festa della Madonna di Custonaci

22-31 agosto 2017. 10 giorni di eventi religiosi, folkloristici, musicali, teatrali e gastronomici per l’edizione 2017 della Festa della Madonna di Custonaci a cura dell’ Associazione Socio Culturale Maria Santissima di Custonaci – Civitas Marie. Tanti gli eventi nell’evento che hanno attirato migliaia di visitatori, turisti e fedeli a Custonaci come il XXVII Incontro Internazionale del Folklore con gruppi partecipanti dalla Colombia, Repubblica Ceca, Slovacchia Russia, oltre al locale Gruppo Folk “Cala Bukuto”​ di Custonaci. Tra una processione, una rappresentazione teatrale e un concerto era possibile degustare prodotti tipici trapanesi, visitare lo splendido Santuario di Custonaci, dove è conservato il quadro della Madonna e ammirare i giochi di luce proiettati sulla facciata del Santuario stesso e nell’immenso, nonché scenografico tunnel di accesso alla piazza.
Decine di migliaia di persone hanno riempito il lungomare di Cornino in occasione dello sbarco dell’effige della Madonna con la successiva e sentita processione dalla spiaggia fino al Santuario. Lo sbarco è stato preceduto da una lenta processione in mare alla quale hanno partecipato decine e decine di imbarcazioni dalle spalle di Monte Cofano fino alla spiaggia di Cala Buguto dove il quadro è stato trasferito sulla vara e trasportato in spalla.
L’assistenza sanitaria a cura di SOS Valderice è stata garantita durante tutti gli eventi con una ambulanza di rianimazione, con due ambulanze durante gli eventi principali ed è stata rafforzata con la nostra idroambulanza in occasione dello sbarco. L’assistenza sanitaria è stata garantita con due ambulanze posizionate strategicamente anche in occasione dei giochi pirotecnici dell’ultimo giorno, vista l’enorme affluenza di pubblico, proveniente da tutta la provincia di Trapani, che intasa le strade di accesso a Custonaci.

 
Condividi su