L’Associazione

S.O.S. Valderice è una Organizzazione di Volontariato fondata nel marzo del 2000 da persone con alle spalle anni e anni di Volontariato di soccorso, emergenza e protezione civile.
L’Associazione ha iniziato la propria attività con una vecchia ambulanza acquistata dai volontari e da alcune aziende di Valderice, poi negli anni grazie alla passione, all’impegno ed alla caparbietà dei volontari, si è aggiunta un’altra vecchia ambulanza, poi una macchina e via dicendo fino ad oggi, dove SOS Valderice dispone di una flotta di veicoli che vanno dal piccolo quad, passando per le ambulanze e le automediche, arrivando all’autoarticolato ed agli escavatori.

 

SOS Valderice è principalmente impegnata nel settore Sanitario, dove quotidianamente i volontari con ambulanze di soccorso, di rianimazione, automediche ed autovetture intervengono per emergenze piccole e grandi, per trasferimento di pazienti, trasporto sangue, organi ed equipe trapianti. L’Associazione è convenzionata con il Servizio 118 per la gestione di alcuni interventi in eccedenza.

 

Il settore Antincendio Boschivo (AIB) impegna notevolmente SOS Valderice durante la stagione estiva ed a volte anche durante la stagione invernale. I tre fuoristrada antincendio in dotazione, 2 pick up e un camion, tutti con modulo antincendio ed attrezzature manuali vengono utilizzati per  spegnere focolai, piccoli incendi e incendi di bosco in tutta la provincia di Trapani. Grazie alla preparazione ed alla competenza dei volontari, oltre che per la flotta antincendio, SOS Valderice è il punto di riferimento per il Corpo Forestale, per i Vigili del Fuoco, per il Dipartimento della Protezione Civile e per i Sindaci dei comuni della provincia.

 

Di recente istituzione il settore Movimentazioni, con a disposizione la più grande flotta per numero e varietà di veicoli per movimentazioni della Sicilia. Mini-escavatore, pala gommata, terna gommata, sollevatore e autoarticolato con semirimorchio da trasporto operano per prevenire alluvioni, incendi, frane, movimentano tende e attrezzature di emergenza, preparano e gestiscono campi di accoglienza, magazzini e intervengono quando si verifica un evento calamitoso per ripristinare le ordinarie condizioni di vita.

 

Il settore Telecomunicazioni (TLC) si occupa della gestione, dell’implementazione, della manutenzione e dell’aggiornamento dei sistemi tecnologici e di comunicazione di SOS Valderice. I veicoli e il personale sono in costante contatto radio con la sala operativa che è il cuore tecnologico dell’Associazione, da qui partono e arrivano tutte le comunicazioni, vengono gestiti gli interventi, viene monitorata la posizione dei veicoli tramite un sistema GPS (Global Positioning System) e si prendono decisioni sulle modalità di intervento. SOS Valderice dispone di propri ponti radio fissi e mobili, analogici e digitali, terminali veicolari, portatili e sale operative mobili, infatti fa parte integrante delle reti radio nazionali di comunicazione in UHF, HF, Pactor, Wi-Fi del Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni di Emergenza (RNRE).

 

Il settore Idrogeologico dispone di diverse pompe idrovore, dalla piccola pompa sommersa alla gigantesca pompa per lo svuotamento di bacini idrici da migliaia di metri cubi all’ora e interviene nelle emergenze, nelle alluvioni e negli allagamenti su richiesta dei Sindaci, dei Vigili del Fuoco e del Dipartimento della Protezione Civile.

 

Tutti i settori collaborano strettamente tra loro, i volontari appartengono quasi sempre a più settori in modo da avere una formazione quanto più ampia possibile e per far si che abbiano una visione globale delle emergenze e degli interventi da attuare per risolverle. Quasi sempre intervengono più settori contemporaneamente, lavorando a stretto contatto con l’unico obiettivo di risolvere i problemi nel minor tempo e nel migliore modo possibile.

 

Se vuoi far parte di una organizzazione giovane e dinamica, se ti appassionano le nostre attività, se il mondo dell’emergenza ti attrae, se vuoi intervenire  da soccorritore, contattaci!

 

Le nostre attività

Elisuperfici - SOS Valderice

Elisuperfici

SOS Valderice gestisce due elisuperfici nel comune di Valderice (TP), utilizzate entrambe per voli di elisoccorso, …

Movimentazioni

Di recente istituzione il settore Movimentazioni, con a disposizione la più grande flotta per numero …

Telecomunicazioni

SOS Valderice dispone di attrezzature di telecomunicazione radio con copertura di gran parte della Sicilia …

Sanitario

SOS Valderice è principalmente impegnata nel settore Sanitario, dove quotidianamente i volontari con ambulanze di soccorso, di …

Antincendio - SOS Valderice

Antincendio

Il settore Antincendio Boschivo (AIB) impegna notevolmente SOS Valderice durante la stagione estiva ed a …