Elisuperfici

SOS Valderice gestisce due elisuperfici nel comune di Valderice (TP), utilizzate entrambe per voli di elisoccorso, antincendio e di polizia. La principale è ubicata in Via Seggio 64 di fianco la sede operativa dell’Associazione, mentre la seconda è ubicata presso il campo sportivo di Via Crocci a pochi chilometri dalla principale. SOS Valderice è responsabile della sicurezza a terra e fornisce l’assistenza allo sbarco e all’imbarco, oltre che le comunicazioni radio con gli elicotteri.

L’elisuperficie di Via Seggio è realizzata in calcestruzzo armato e dispone di ampi spazi al chiuso e al coperto per la manutenzione degli elicotteri. E’ idonea all’atterraggio degli elicotteri più grandi attualmente in servizio e viene utilizzata come elisuperficie di riferimento da/per l’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani per i voli sanitari e come base estiva per le attività antincendio con elicotteri. Le sue coordinate sono: 38°01’25” Nord 012°37’19” Est, ha una operatività diurna ed è attiva dal 01/10/2014.

L’elisuperficie di Via Crocci viene utilizzata come riserva quando la principale non è disponibile per la presenza di altri elicotteri. E’ realizzata in asfalto ed è operativa nelle ore diurne. Le sue coordinate sono: 38°01’05” Nord 012°38’29” Est ed è attiva dal 20/06/2016.

 

 
Condividi su